City Lab. Pescara 2019

La città del futuro: Rousseau City Lab
Pescara l’11 e 12 maggio

Internet e le nuove tecnologie stanno modificando profondamente non solo il nostro modo di vivere, ma anche il nostro modo di convivere. Le persone e le macchine sono sempre più connesse e in relazione le une con le altre, e questo ha ridefinito la vita nelle città del XXI secolo.  I centri urbani non sono più fatti solo di pietre e mattoni, ma conquistano una propria dimensione digitale, che si manifesta e riproduce in continuazione.

Quello che stiamo vivendo sarà ricordato come il secolo della città: i centri urbani saranno sempre più importanti, anche più dei loro Stati di appartenenza. Sono le città il primo luogo a subire gli effetti dei grandi mutamenti globali: cambiamenti climatici, crisi finanziarie, conflitti interni ed esterni. Al loro interno si misura il solco delle grandi diseguaglianze sociali, e il concetto di periferia si estende a interi settori sociali, ai margini dei processi decisionali, economici e di sviluppo. Tutto questo apre nuove domande. Quali forme di coabitazione e di convivenza si svilupperanno tra gli abitanti delle città? Come influiranno le nuove tecnologie? Lo sviluppo dei diritti digitali troverà nelle nostre città il luogo adatto ad estendersi a tutti?

Vieni a PESCARA il prossimo 11 maggio per l’ottava tappa del Rousseau City Lab. In Piazza I Maggio, dalle 17 alle 20, parleremo di questo e di molto altro.

A seguire in piazza si terrà una tappa dell’#AvantiTuttiTour, e sul palco si alterneranno numerosi portavoce del Movimento 5 Stelle, tra cui Gianluigi Paragone e Paola Taverna.

Domenica 12 maggio dalle 10 alle 13 il mouse di Rousseau accoglierà i portavoce abruzzesi per parlare della città di domani, con lo sguardo rivolto a Pescara e al suo territorio. Ti aspettiamo!

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *